L’Accademia ha lo scopo specifico di ricercare, studiare, promuovere e diffondere la Cultura ispirata dal Gatto o ad esso dedicata in ogni tempo e paese

A tal fine promuove molteplici iniziative di elevato livello culturale in Italia e all’estero per celebrare i grandi artisti e gli uomini di cultura gattofili di ogni tempo e paese, per far conoscere ed amare le loro opere, per favorire la conoscenza dell’influenza di questa straordinaria creatura, che è il gatto, nelle arti in tutte le sue manifestazioni, nelle religioni, nella storia stessa di molti popoli e nelle civiltà che più sono state determinanti nello sviluppo dell’umanità.

 
 

Le principali attività istituzionali dell’Accademia dei Gatti Magici sono:

-incontri con gli Accademici su il gatto nella storia, nelle arti, nelle religioni, nei miti, nelle leggende, nelle civiltà: simposi di studio e confronto di opinioni, anche con esponenti esterni della cultura e delle scienze

-presentazione di opere di Accademici del Tempo Passato e del Tempo Presente per la valorizzazione e la diffusione del loro patrimonio creativo

-incontri con i giovani per attivare, approfondire e diffondere la cultura, l’arte e le civiltà ispirate dal gatto, il che vuol dire investire per il futuro

-mostre di arti figurative e di fotografie d’arte dedicate al gatto

-rievocazioni teatrali e musicali delle opere di autori gattofili

-rassegne cinematografiche e radiotelevisive protagonista o comprimario il gatto

-gruppi di studio su il gatto nella storia, nelle arti, nelle civiltà, per approfondire e diffondere la Cultura del Gatto

-concorsi a premi di carattere letterario, artistico e scientifico sulla Cultura del Gatto

L’Accademia partecipa alle iniziative ed alle manifestazioni nazionali e internazionali di carattere culturale e scientifico finalizzate a diffondere la Cultura del Gatto.

 

 

 

Cura in modo particolare le proprie manifestazioni, arricchendole con proiezioni d’arte, di documenti fotografici rari ed esclusivi, con letture e recitazioni di attori, accompagnandole con musiche d’epoca ed evocative. Un modo nuovo, bello e divertente di fare cultura,come è d’uso nell’Accademia dei Gatti Magici, che ha fatto suo il motto di Lorenzo de’ Medici, detto il Magnifico,che volle per il Laboratorio-giardino di San Marco a Firenze, dove si riunivano i più grandi artisti rinascimentali: “per bellezza, per studio, per piacere”.

IL SERVIZIO ORGANIZZAZIONE DELL’ACCADEMIA SU RICHIESTA DI ENTI ESTERNI, PROGETTA E REALIZZA INTERVENTI, CONFERENZE, SEMINARI, SIMPOSI E MANIFESTAZIONI CULTURALI DEDICATE AL GATTO, UTILIZZANDO LE PIÙ’ IDONEE TECNICHE AUDIOVISIVE (per informazioni, progetti e preventivi rivolgersi alla Segreteria dell'Accademia per ricevere le informazioni necessarie.)

MAGGIO FELINO

E’ LA MANIFESTAZIONE PIÙ’ TIPICA E IMPORTANTE DELL’ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI, DEDICATA AL GATTO, MEDIUM DELLE ATTIVITÀ CREATIVE DELL’UOMO.

Annualmente si organizzano conferenze, simposi, spettacoli, mostre a carattere internazionale, che si tengono in sedi diverse in Italia e all’estero per celebrare il Gatto e gli Accademici dei Gatti Magici di tutti i tempi e paesi .

 

 

 
PREMIO INTERNAZIONALE GATTI MAGICI
E’ il più elevato premio che l’Accademia dei Gatti Magici assegna solennemente ai propri Accademici, che con la loro attività hanno celebrato in modo particolarmente intenso ed incisivo la Cultura del Gatto.

PREMIO BASTET
Il Premio, intitolato alla Dea Bastet, è il riconoscimento ufficiale a coloro che hanno contribuito alla diffusione della Cultura del Gatto con iniziative e attività mirate alla divulgazione di una più precisa e approfondita conoscenza del gatto e della sua storia.

TESTIMONE DELLA DEA BASTET
Le persone famose in ogni tempo e paese, che amano il gatto, ricevono dall’Accademia dei Gatti Magici un diploma che proclama questa loro qualità, perché testimoniano la loro gattofilia, contribuendo così a diffondere l’amore per questo nostro amico felino.

PREMIO TESI DI LAUREA SUL GATTO NELLA STORIA, NELLA ARTI E NELLE CIVILTA'
I laureandi delle Università e Accademie di Belle Arti interessati a partecipare riceveranno la massima collaborazione da parte dell'Accademia dei Gatti Magici e dei suoi Accademici italiani e stranieri, l'aiuto per le ricerche, la possibilità di consultare la Felinoteca e l'Archivio Storico dell'Accademia, che sono, in Italia, la più ricca raccolta di pubblicazioni e libri antichi e moderni, di documenti rari e di esclusivo materiale iconografico dedicata al gatto.
Sarà assegnato un premio per le tesi prescelte dalla Giuria Accademica, che sarà consegnato solennemente in una manifestazione accademica.

PREMIO PAUL LEAUTAUD
Il Premio è intitolato al grande scrittorre animalista, protezionista, antivivisezionista e pacifista Paul Léautaud, che a buon conto può essere considerato l'Angelo degli Animali Abbandonati. Sarà quindi assegnato a tutti coloro che si sono impegnati e si impegnano contro l'abbandono, la vivisezione, il maltrattamento degli animali.