La Biblioteca dei Gatti Magici - biblioteca speciale www.accademiagattimagici.it di Paola Capitani
Nell'autunno 2008 Giordano Alberghini, conosciuto attraverso Romola Bellandi, da sempre amica dei gatti, oltre ad essere pittrice di successo e di particolare sensibilità, mi accoglie con la moglie Marina Pacini nella loro bellissima villa di Fiesole, non a caso chiamata Villa Gatti Magici, dove si respira libertà, curiosità, conoscenza.
I tre cani e i sette gatti, che vivono nella casa, accolgono gli ospiti, e, attenti alle chiacchiere e ai discorsi degli umani, comprendono facilmente, e intuiscono il contenuto delle frasi, ancora prima che queste vengano pronunciate. Partecipano all'incontro con sinuose movenze, chiedendo carezze e coccole per interagire, a modo loro, attraverso quella che, peraltro, è la migliore modalità comunicativa.
Giordano, nonostante i suoi 83 anni, ha una vitalità rara in molti giovani: l'intraprendenza e la volontà che non lo fermano di fronte a nessuna difficoltà. Mi dice che ha un "progetto": la Biblioteca dei Gatti Magici, che dovrebbe comprendere la sterminata felinoteca di libri di ogni parte del mondo, anche di antiquariato, sulla "cultura del gatto", ospitati nella sede dell’ Accademia.
Poiché lavoro nel settore da oltre trent'anni, mi propone di dargli una mano. Purtroppo gli impegni, familiari e professionali, non mi hanno consentito di dar l'orecchio che si meritava e soprattutto la mano di cui aveva bisogno. Passano i mesi e rimandiamo l'incontro "lavorativo" per il suo "progetto", che mi ha subito conquistato, e che mi ha affascinato per i documenti "rari" e le "perle" che custodisce nello "scrigno" di via dei Bosconi.
Ad aprile, purtroppo, ci ha lasciati, ma solo apparentemente: di lui resta la conoscenza, la curiosità, la voglia di fare.. e soprattutto il suo "Progetto" che sicuramente la moglie Marina porterà avanti, anche solo in suo onore e per un ricordo affettuoso.
La sua personalità e il suo coraggio ci sostengono nel progetto che oggi 3 giugno 2009, numero cabalistico con questi numeri multipli di 3 (3/06/09), con Marina stiamo cercando di formulare e portare avanti. La sua passione e il suo intuito ci spingono a "portare avanti la sua idea", "a progettare con lui", come se fosse qui con noi: ma di fatto lo é. Gli animali lo dicono, così come la sua casa, i suoi ricordi e il magico panorama che lo circondava di armonia e di serenità, suggerendo stimoli e idee.
Con Marina elaboriamo una serie di progetti (conferenze, presentazioni di libri, tavole rotonde, articoli, mostre, laboratori, seminari ..) che si moltiplicano a vista d’occhio, e si procede a organizzare, pensare, programmare, stimolate dalla sua fantasia e dai suoi suggerimenti. Tra le altre prende sempre più corpo la proposta di organizzare quella che aveva ultimamente affascinato Giordano: la creazione della Biblioteca dei Gatti Magici, da destinare, una volta a regime, ad una biblioteca pubblica. Una raccolta di circa 1000 libri, da schedare e per la quale occorre un programma di automazione, compatibile con altri attualmente usati nelle biblioteche pubbliche, per evitare di lavorare più volte nella descrizione e catalogazione dei record, compreso il lavoro di descrizione semantica, indispensabile per un recupero mirato e preciso. L’indicizzazione andrebbe realizzata in due lingue (italiano e inglese), per facilitare l'accesso agli utenti stranieri, visto che la raccolta comprende molti documenti editi in varie lingue originali.
Questo il progetto che Giordano Alberghini aveva ideato e la cui realizzazione lo terrà ancora con noi per lavorare insieme "nonostante tutto...".
Con simpatia, Paola Capitani (paolacapitani@libero.it)
Accademia dei Gatti magici (www.accademiagattimagici,it, info@accademiagattimagici.it)
Villa Gatti Magici, Via dei Bosconi, 37 a/b, 50010 Fiesole-Firenze
clicca qua per consultare gli EVENTI del passato