L'Accademia è una libera associazione internazionale senza fini di lucro, e riconosciuta legalmente che si propone di approfondire e diffondere la Cultura del Gatto e vuole riunire tutte le persone che amano i gatti, compagni e ispiratori di opere e di vita, per stare insieme, per scambiarsi esperienze, osservazioni, conoscenze delle grandi opere ispirate dal gatto e quindi diffondere agli altri questa cultura in un filo d'oro tra passato e presente, in tutti i paesi del mondo.
L'Accademia è nata per celebrare, far conoscere ed amare le opere di grandi artisti , intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese e promuovere la conoscenza dell'influenza di questa straordinaria creatura nei campi del Sapere Umano, medium culturale di artisti e civiltà. Un modo bello, nuovo e divertente di fare Cultura, Protezionismo ed Ecologia insieme, in un discorso che si indirizza a tutti coloro che aspirano a un più armonioso adattamento all'universo di quello consentito dalle comuni banali attività di tutti i giorni, a coloro che amano la bellezza, l'arte, il pensiero libero. Che interpretano la vita come un gioco. Che trovano nella grazia e superiorità del gatto, nella sua filosofica armonia, nella sua decorativa presenza il compenso e la sola giustificazione ad amarlo, senza abbassarsi a contrattazioni. Perché tutto questo non ha prezzo. A tutti coloro che sono, in fondo, un poco gatti. Perché, come diceva l'Accademico dei Gatti Magici William S. Burroughs "il gatto offre se stesso". E non è poco!
E' la prima e l'unica di questo tipo, con il patrocinio e la collaborazione dei più importanti enti ed istituti in Italia e all'estero, ed è già una realtà largamente apprezzata in molti paesi e si sta rapidamente espandendo in tutto il mondo.